Progetto | Pilastri | Piattaforma | Casi d’Uso | News&Eventi | Link utili
AIxPA – L’Intelligenza Artificiale
per la Pubblica Amministrazione
Il progetto AIxPA mira a realizzare una soluzione di Intelligenza Artificiale su misura per le pubbliche amministrazioni, favorendone un’adozione strutturale e superando l’uso frammentario dell’AI. La soluzione sviluppata consente di valorizzare i dati disponibili, estrarre conoscenza a supporto dei processi decisionali, migliorare l’efficienza dei servizi e ottimizzare i processi interni, accelerando la trasformazione digitale. Tutto avviene nel pieno rispetto dei valori etici e della normativa vigente, garantendo un uso responsabile dei dati e dei diritti dei cittadini.
AIxPA crea un ecosistema integrato di innovazione, che comprende strumenti tecnologici e metodologici, formazione, processi operativi, linee guida etiche e kit formativo. Grazie a questo approccio, le pubbliche amministrazioni possono analizzare sistemi complessi, supportare decisioni con previsioni basate su gemelli digitali e migliorare l’interazione con cittadini e imprese, rendendola più efficace e inclusiva.
Un nuovo modello scalabile per favorire l’adozione dell’AI da parte della pubblica amministrazione in modo continuativo e strutturato.
Utilizzo di strumenti tecnologici e metodologici per favorire il processo di adozione dell’AI da parte della PA.
Creazione di un ecosistema di innovazione al fine di coinvolgere gli attori del territorio
Il progetto si articola in tre elementi fondamentali che operano in sinergia e in modo complementare:
Piattaforma
Progettazione, sviluppo, dispiegamento e messa in uso di una piattaforma tecnologica ed applicativa basata su tecniche di AI per fornire strumenti di modellazione, analisi, simulazione e decision making e di un insieme di componenti software, dataset e template, riusabili, volti ad agevolare e supportare la creazione e adozione di soluzioni AI, basate sulla piattaforma, da parte della Pubblica Amministrazione.
Casi d'uso
Indicazione di ambiti di interesse e di casi d’uso significativi per le soluzioni di AI in grado di creare impatto positivo sulla Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese, coprendo i domini di Territorio e Mondo Produttivo.
Etica & Innovazione
In AIxPA l’etica non è un principio astratto, ma un modo concreto di progettare e usare l’intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione.
Ogni sperimentazione è stata accompagnata da un percorso di valutazione etica e giuridica, che ha coinvolto funzionari e ricercatori per analizzare dati, algoritmi e impatti sociali.
L’obiettivo è promuovere un uso dell’AI trasparente, equo e orientato al bene pubblico, capace di rafforzare la fiducia e la consapevolezza all’interno delle istituzioni.
Una piattaforma di Intelligenza Artificiale su misura per la Pubblica Amministrazione, che trasforma i dati in decisioni e servizi efficienti, garantendo riuso, governance dei dati e rispetto dei valori etici.
AIxPA ha sviluppato una piattaforma per lo sviluppo e l’esecuzione di applicazioni di AI che permette di automatizzare diverse attività routinarie, necessarie per lo sviluppo delle applicazioni di AI, ma che possono essere standardizzate senza compromettere la flessibilità delle applicazioni stesse. Questo permette di ridurre i tempi di sviluppo, e di uniformare l’ambiente operativo in cui le applicazioni di AI vengono eseguite.
La piattaforma fornisce funzionalità di “AI Management” (e.g., monitoraggio, analisi, verifica, reportistica) e funzionalità generali di AI per il dominio della PA (e.g. Large Language Model specializzati, algoritmi di classificazione, strumenti di analisi del territorio, strumenti di supporto alla decisione).
La piattaforma è cloud-native, scalabile, flessibile, portabile e assicura elevati standard di sicurezza nella gestione dei dati, tracciabilità nell’implementazione delle soluzioni e supporto per ambienti eterogenei ed elaborazione distribuita.
Oltre alla piattaforma tecnologica, il progetto ha sviluppato un insieme di soluzioni, strumenti, e librerie (AI Toolbox) per facilitare le PA nella produzione di soluzioni basate su AI.
Sono state implementate librerie software che permettono di realizzare funzionalità e operazioni per domini specifici, componenti per modelli di ML, dataset per realizzare attività necessarie all’interno di una soluzione AI, prototipi da adattare al contesto o scenario specifico (AI Product Template) e soluzioni finali da utilizzare direttamente (AI Product).
Il codice della piattaforma e della AI Toolbox è free e open source, in modo da facilitare il riuso della piattaforma, seguendo le linee guide AgID. I repository sono disponibili con licenza “Apache License 2.0” sotto un’unica organizzazione di progetto su GitHub
Il progetto esplora casi d’uso concreti nella Pubblica Amministrazione per verificare l’efficacia delle soluzioni di Intelligenza Artificiale. Ogni caso nasce da un approccio partecipativo che mette al centro i valori e i bisogni degli utenti, garantendo tecnologie etiche, efficaci e orientate alle persone.
Conciliazione vita-lavoro e politiche familiari
AIxPA al fianco di Comuni e imprese per politiche a misura di famiglia.
Assistenti digitali per analizzare bisogni, proporre soluzioni, valutare impatti.
Obiettivo: comunicare il valore sociale e strategico dell’AI nei contesti locali.
Turismo sostenibile e consapevole
AIxPA per un turismo più sostenibile e consapevole.
Dai dati ai territori: gestire i flussi, migliorare l’esperienza, tutelare l’ambiente.
Obiettivo: valorizzare l’uso dell’AI nel governo dei flussi turistici.
Eventi estremi e GEOAI
AIxPA per affrontare gli eventi estremi con prontezza e precisione.
Immagini satellitari e AI per mappare i danni e supportare gli interventi.
Obiettivo: enfatizzare la reattività e l’efficacia nel post-evento.
Il Progetto Bandiera e la trasformazione digitale della PA Trentina
Bilancio e Prospettive
6 novembre 2025
Giornata informativa sulla piattaforma di Intelligenza Artificiale
La giornata è strutturata in due sessioni: Seminario sulla Piattaforma AIxPA e Workshop (max. 20 partecipanti)
7 Ottobre 2025
Formazione per il Management
Il seminario ha l’obiettivo di sensibilizzare il Management sul valore strategico del dato e
dell’Intelligenza Artificiale, fornire un’introduzione sulla piattaforma tecnologica AIxPA e sulle sue funzionalità, condividere casi d’uso concreti illustrandone le metodologie di costruzione e logiche decisionali, introdurre il framework etico associato all’adozione della piattaforma e all’uso dell’IA nella PA.
24 | 12 Settembre e 18 Luglio 2025
AIxPA fra i vincitori del premio “PA aumentata”
Importante riconoscimento nell’ambito di ForumPA 2025, per il progetto guidato dalla Provincia Autonoma di Trento con FBK partner chiave di ricerca.
23 Maggio 2025
Pubblicato il primo bando del progetto AIxPA
Volto alla fornitura di un sistema di interazione avanzato per la definizione e valutazione di politiche orientate alla conciliazione del mondo produttivo con la famiglia.
26 Agosto 2024
Come integrare soluzioni esterne nella piattaforma AIxPA
22 luglio 2024
Sviluppo di una soluzione AI utilizzando i tool offerti dalla piattaforma AIxPA
15 luglio 2024
La piattaforma AIxPA, la sua architettura logica e le tecnologie utilizzate
8 luglio 2024
08 luglio 2024: Come integrare soluzioni esterne nella piattaforma AIxPA
15 luglio 2024: Sviluppo di una soluzione AI utilizzando i tool offerti dalla piattaforma AIxPA
22 luglio 2024: La piattaforma AIxPA, la sua architettura logica e le tecnologie utilizzate
PNRR M1C1I1.4 Progetto Bandiera PNC-A.1.3
Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione della Provincia Autonoma di Trento | Ambito 1 – AI data: Intelligenza Artificiale nel Sistema della PA CUP: C49G22001020001